giovedì 21 novembre 2013

Senza veli

Senza veli Chuck Palahniuk
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Tell all - 4 maggio 2010 da Doubleday
Edizione italiana 1 agosto 2010 da Mondadori

Una specie di revisione del Viale del tramonto di hollywoodiana memoria, è una delle storie a incastro di Palahniuk, i cui protagonisti sono una anziana diva, la sua governante tutto fare, e un giovanotto in cerca di fama.
Solo che, come sempre, Palahniuk mette in moto le sue dinamiche combinatorie, per trasformare in altro quella che potrebbe essere la più scontata delle trame.
Scrittura (o traduzione?) piuttosto faticosa; vezzi, frizzi e lazzi di troppo, e un maniacale richiamo ai loghi, che siano cose o persone, fanno sì che si perda presto interesse alla lettura.


Sort of review of Sunset Boulevard in Hollywood memory, is one of the Palahniuk interlocking stories, whose protagonists are an elderly diva, her all-around housekeeper, and a young man in search of fame.
Except that, as always, Palahniuk sets in motion his combinatorial dynamics, to transform what might otherwise be the most obvious of the plots.
Writing (or translation?) rather laborious; too many quirks, jokes and gags, and a manic reminder of the logos, that they are people or property, mean that one soon lose interest in reading.

Nessun commento:

Posta un commento