lunedì 1 luglio 2013

Considera l'aragosta

Considera l'aragosta David Foster Wallace
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Consider the Lobster - 31 dicembre 2005 da Little, Brown and Company
Pubblicato in Italia 2006 da Einaudi

Credo di aver goduto poche volte nella mia vita come durante la lettura di Considera l'aragosta, e mai leggendo una raccolta di saggi.
David Foster Wallace è intelligente, brillante, divertente, acuto, gigione, abilissimo in quel gioco delle tre carte che è una scrittura che incolla il lettore alla pagina.
Nonostante i saggi che compongono la raccolta siano un po' datati, le conclusioni che trae e la sua capacità di tenere il lettore per mano anche quando lo spedisce su quelle piste di caccia che sono le note li rendono attuali ed esemplari.
Senza contare che, in quella perla che è Autorità e uso della lingua, ho finalmente trovato una definizione che calza a pennello a me e a quelli come me diversa da "cacacazzo" o "bastardo paranoico" :-D


I think that few times in my life I enjoyed myself as when reading Consider the Lobster, and never reading a collection of essays.
David Foster Wallace is intelligent, brilliant, funny, sharp, ham, very skilled at that shell game that is a writing that glue the reader to the page.
Even though the essays in the collection are a bit dated, the conclusions he draws and his ability to hold the reader by the hand even when he send him on those hunting trails that are the notes, make them current and exemplary.
Not to mention that, at that pearl that is Authority and use of the language, I finally found a definition that fits perfectly to me and those like me different from 'pain in the ass' or 'bastard paranoid' :-D

Nessun commento:

Posta un commento