venerdì 7 settembre 2012

Finzioni

FinzioniJorge Luis Borges
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Ficciones - 1944
Pubblicato in Italia 2 luglio 2008 da Adelphi

Ho quasi 52 anni e leggo da quando ho memoria. Leggendo Finzioni mi è sembrato di rileggere in un unico condensato da poco più di 100 pagine qualsiasi libro io abbia letto, a qualsiasi genere letterario esso appartenga, che si tratti di fantascienza piuttosto che di poliziesco, di speculazione teologica piuttosto che di critica letteraria, di filosofia, metafisica e quant'altro.
Ovviamente Borges ha ispirato moltissimi scrittori moderni, e a sua volta si è ispirato da moltissimi che nel passato hanno messo le proprie impressioni su carta, ma nessuno come lui mi è mai sembrato in grado di padroneggiare con assoluta competenza qualsiasi argomento e genere, e ridurli alla loro forma più pura ed essenziale.


Nessun commento:

Posta un commento