domenica 11 marzo 2012

L'acquedotto di New York

L'acquedotto di New YorkE.L. Doctorow
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Waterworks - 31 maggio 1994 da Random House
Pubblicato in Italia 1996 da Mondadori

Quali sono i limiti della scienza? E' una motivazione squisitamente etica quella che fornisce lo spunto per questo romanzo di Doctorow, che si svolge nella New York di fine ottocento, che ha come motore immobile il dottor Sartorius, un po' missionario e un po' Mengele, personaggio carismatico che finisce per stregare sia i suoi sostenitori che i suoi detrattori.
Il linguaggio è molto particolare, un autentico processo di distillazione dalla memoria, di comprensione dei fatti strada facendo, da parte del narratore, forse un po' difficile da seguire all'inizio, ma sicuramente affascinante.


What are the limitations of science? It is an eminently ethical motivation that provides the inspiration for this novel by Doctorow, which takes place in New York in the late nineteenth century, which has as prime mover Dr. Sartorius, a bit missionary and a bit Mengele, charismatic character who ends to bewitch both his supporters and his detractors.
The language is very unique, a true distillation process of the memory, of understanding facts along the way,  from the narrator, maybe a little hard to follow at first, but certainly fascinating.

Nessun commento:

Posta un commento