sabato 21 giugno 2008

Il paziente inglese

Il paziente ingleseMichael Ondaatje
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale The English Patient - 1992
Pubblicato in Italia 2004 da Garzanti

Quando si tratta di leggere libri da cui sono tratti film che mi sono piaciuti sono, se possibile, ancora più diffidente di quando si tratta di vedere film tratti da libri che mi sono piaciuti, forse perché non sono una appassionata di cinema, e quindi è difficile che un film mi piaccia.
Così ho girato un bel po' intorno a questo libro prima di decidermi prima ad acquistarlo e poi ad aprirlo.
E subito, già dalle prime pagine, mi ha coinvolto fino in fondo, con le sue storie d'amore e di morte l'una dentro l'altra, viste nelle loro mille sfaccettature come in caleidoscopio di passioni e sentimenti.
Tutti i protagonisti si perdono, ciascuno nel suo mondo e nella sua solitudine, non importa se muoiono o continuano a vivere aggrappati alle loro fantasie.
Bellissimo.


Nessun commento:

Posta un commento