domenica 16 febbraio 2014

The Devil in the Corner

The Devil in the CornerPatricia Elliott
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato il 6 marzo 2014 da Hachette Children's Book

L'eroina di questo Romanzo, Maud, all'inizio sembra di presa di peso da un libro della Austen, o essere la sorellina minore di Jane Eire: una povera orfana defraudata della sua eredità alla quale viene concesso un tetto da colei che ha beneficiato di ciò che avrebbe dovuto essere suo, e solo perché ha bisogno di una infermiera che le sia legata dal bisogno e quindi disposta a sopportare i suoi capricci di bambina troppo cresciuta. Un po' stucchevole, se non che rapidamente le cose cambiano: innanzi tutto la nostra giovanissima e candida eroina ha una forte dipendenza da laudano (oppio) e questo provoca in lei un certo qual sdoppiamento della personalità e una tendenza alle visioni; poi il pessimo carattere della sua cugina/padrona ha provocato un groviglio di odi tra il personale di casa e e la gente del paese tale da far presentire una catastrofe; e infine c'è lui, John, bello e puro come solo un eroe pronto a fare strage di cuori di ingenue fanciulle. Ovviamente ci scapperanno un po' di morti e un finale movimentato con sorpresa. E il lieto fine? Chissà.
Classificato come libro per ragazzi è invece un bel romanzo anche per le loro madri, purché siano sufficientemente romantiche e disposte a lasciarsi portare altrove.
La scrittura è semplice senza essere banale, davvero molto piacevole.

The heroine of this novel, Maud, in the beginning seems taken from an Austen's novel, or to be the younger sister of Jane Eire: a poor orphan cheated out of his inheritance to which it is granted a roof by the one who has benefited of what should have been hers, and only because this person needs a nurse that is linked by need and therefore disposed to endure the whims of a not growen up little girl. A bit ' sickly, except that quickly things change: firstly, our young and candide heroine has a strong addiction to laudanum (opium ) and this causes her a certain split personality and a tendency to visions, then the bad character of her cousin/boss has resulted in a tangle of hatreds between the staff of her home and the people of the country as to foresee a catastroph, and finally he's there, John , beautiful and pure as only a hero ready to wreak havoc with the hearts of innocent girls can be. Obviously we will have a bit ' deads and a lively final with a surprise. And the happy ending? Who knows.
Classified as a children's book, instead is a good novel for their mothers, provided they are sufficiently romantic and willing to let theirself be carried elsewhere.
The writing is simple without being trivial, really very nice .


View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento