martedì 7 dicembre 2010

The Dome

The Dome Stephen King
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Under the Dome - 10 novembre 2009 da Scribner
Pubblicato in Italia Sperling & Kupfer da Sperling & Kupfer


Prendiamo It e The Tommyknockers e infiliamoli dentro il Drive in (grazie Lansdale), e poi tiriamo le fila della storia secondo le regole di Stepehn King (un "cosa succederebbe se" portato alle estreme conseguenze), e poi ovviamente mettiamo un finale salvifico in cui si salvano veramente in pochissimi, in una moderna versione di Sodoma e Gomorra.
Solo che ovviamente parliamo del Re, e quindi i buoni che se la cavano hanno una dose industriale di scheletri nell'armadio, quelli veramente buoni fanno la stessa fine di quelli veramente cattivi (solo risparmiati dal cadere in incubi spaventosi), e tutto è così giocato sul filo di una totale verosimiglianza da far sperare che non diventi mai vero.
Obiettivamente parlando, non è uno dei veri capolavori del Re, nonostante ciò, mi sento di avvertire i futuri lettori che è bene non iniziare il libro alle undici di sera, a rischio di continuare a leggere tutta la notte e accompagnare le ultime righe col suono della sveglia alle sette. Esattamente come è successo a me ...


Nessun commento:

Posta un commento