martedì 9 novembre 2010

La notte del cacciatore

La notte del cacciatore Davide Zaninotti
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 2005 da Biblioteca dell'immagine

Dal punto di vista letterario, puramente ancorato alla scrittura, questo librino non ha molti meriti, se non quello, che pure non è indifferente, di non maltrattare la lingua.
Se invece parliamo dell'argomento, il valore cresce nettamente, perché si tratta di qualcosa di dibattuto, che provoca reazioni viscerali, che si ama o si odia, vale a dire la caccia.
Io faccio parte della schiera dei contrari alla caccia, per molti motivi tra i quali uno dei principali è che ho sempre incontrato cacciatori privi di qualsiasi scrupolo, e ho anche vissuto, per un certo periodo, in un posto dove in stagione era necessario chiudere le imposte perché si rischiava la fucilata in casa.
Però ho un amico cacciatore, di genere tutto diverso e che mi fa capire che è possibile rispettare anche chi caccia.
Questo librino me l'ha prestato lui, l'ho letto in un fiato e in qualche punto si è anche meritato una lacrima.
Ma il giudizio non cambia: qui un cacciatore, piuttosto simile al mio amico, parla degli altri cacciatori, e il ritratto che ne esce mi fa pensare che i cacciatori rispettabili si possano contare sulle dita di una mano, anche non completa di tutte le dita...

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento