lunedì 9 febbraio 2009

Pan

Pan Francesco Dimitri
My rating: 5 of 5 stars

Pubblicato giugno 2008 da Marsilio

Una cavalcata magica tra memoria e mito, attualità e immaginazione. Gli dei stanno tornando, capeggiati dal grande dio Pan, il dio del disordine, dell'anarchia e dello stupro, e con lui torna il suo eterno nemico, Greyface, il dio della repressione e dell'insulso.
Loro e le loro corti e coorti si combattono sulla pelle degli ignari umani, eppure tra questi umani c'è sangue di satiro, legato all'Incanto, che saprà combattere per non far soccombere la magia che è nel mondo, mantenendo al tempo stesso al loro posto gli dei, che non si curano degli umani, ma li usano per i loro scopi.
Una riedizione moderna e cattiva, molto cattiva, e sporca, sporchissima, della fiaba di Peter Pan (che coincidenza il nome, e che coincidenza che Barrie, l'autore del Peter Pan, fosse un grande amico di Arthur Machen, colui che a sua volta reincarnò Pan in letteratura), a dimostrarci che la fiaba, l'archetipo e il mito sono tra noi, e ne abbiamo un estremo bisogno, in questi tempi grigi in cui Capitan Uncino si è reincarnato.
Grande!


Nessun commento:

Posta un commento