mercoledì 7 settembre 2016

No Place for Women

No Place for WomenMohanalakshmi Rajakumar
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 3 luglio 2016 da CreateSpace Independent Publishing Platform

Secondo libro di una serie, la narrazione parte con un cadavere e un fidanzamento. Il cadavere è quello di una giovane insegnante americana che lavora negli emirati, e il fidanzamento è quello tra Maryam, studentessa universitaria di ceto elevato, e Ali, giovane investigatore della polizia di stato. Ragione di questo fidanzamento abbastanza fuori dagli schemi? I due si sono trovati insieme in un'occasione precedente, dando origine a una serie di eventi i cui strascichi percorrono tutta questa storia, nella quale la trama gialla è un pretesto per parlare di un mondo dove giovani donne di ceto elevato prima ricevono un'educazione internazionale, per essere poi costrette a rinchiudersi in casa, in balia della famiglia del marito prima ancora del marito stesso, in ruoli tradizionali che detestano.
E, mentre l'indagine sull'omicidio prosegue fino alla sua non scontata conclusione, Maryam comincia a scoprire che questo "marito per caso", al quale i genitori hanno ritenuto di affidarla un po' per punizione per aver rifiutato partiti più ambiziosi e un po' per evitare lo scandalo, forse è una sorte migliore di quella che avrebbe potuto aspettarsi.
Romanzo ben scritto, coi giusti tempi del romanzo giallo, e molto interessante per la conoscenza diretta di un modo di vivere che ci sembra lontano, eppure diventa ogni giorno più urgente comprendere.


Second book in a series, the story starts with a dead body and an engagement. The corpse is that of a young American teacher working in the Emirates, and the engagement is between Maryam, university student of upper class, and Ali, a young investigator of the state police. Ground for this engagement quite out of the box? The two were found together on a previous occasion, giving rise to a series of events whose train runs throughout this story, in which the chriminal plot is an excuse to talk about a world where young upper-class women previously receive an international education, only to be then forced to shut theirselves in the house, at the mercy of her husband's family before the husband himself, in traditional roles they hate.
And while the murder investigation continues until its not obvious conclusion, Maryam begins to discover that this 'husband by chance', to which the parents have decided to entrust her a little as punishment for refusing more ambitious parties and a bit to avoid scandal, perhaps it's a better fate than she would have expected.
Novel well-written, with the mystery novel right times, and very interesting for the direct knowledge of a way of life that seems far away, yet it becomes daily more urgent to understand.

Nessun commento:

Posta un commento