martedì 20 ottobre 2015

The Girl from Krakow

The Girl from Krakow Alex Rosenberg
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato il 1 settembre 2015 da Lake Union Publishin
Rita è una ragazza ebrea nella Polonia che si trova ad affrontare l'invasione nazista e quella sovietica, il ghetto e gli infiniti pericoli che la sua condizione ebrea le mette davanti. Il suo aspetto ariano, il suo coraggio, e una buona dose di pragmatismo che l'aiuta a vedere chiaramente in situazioni in cui altri perdono la testa, l'aiuteranno a superare la guerra, la perdita degli affetti, la distruzione del mondo che conosce e a costruirsi una nuova vita, senza mai perdere la sua sensibilità pur senza esserne vittima.
Bel libro, molto interessante e che presenta una protagonista femminile che agisce invece che piangersi addosso come spesso accade in letteratura.


Rita is a Jewish girl in Poland who faces the Nazi and the Soviet invasion, the ghetto and the many dangers that her Jewish state puts in front of her. Her Aryan appearance, her courage, and a good dose of pragmatism that helps her see clearly in situations where others lose their heads, will help to overcome the war, the loss of hers loved ones, the destruction of the world that she knows and to build a new life, without ever losing her sensitivity even without being a victim.
Beautiful book, very interesting and that has a female protagonist who acts rather than cry on as often happens in literature.

Nessun commento:

Posta un commento