lunedì 8 dicembre 2014

Tenderloin

TenderloinCourt Haslett
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato novembre 2013 da The Rouge Reader
Una prostituta viene uccisa in un distretto di San Francisco (il Tenderloin) dove imperano la malavita, il gioco, la polizia corrotta e gli intrighi politici.
Niente di strano quindi, se non che la prostituta è un ex membro di una potentissima setta, così potente da poter influire sull'elezione del sindaco della città.
Sarà il solito pseudodetective un po' drogato e un po' ubriaco, perennemente nei guai con la polizia e l'FBI, a risolvere il caso e a salvare la pelle a un po' di gente.
Scritto mescolando realtà (la storia della setta del Tempio del Popolo, retta dal folle Jim Jones, e la successiva strage per mezzo di un suicidio di massa dei membri della stessa), con avvenimenti di fantasia, Tenderloin è un bel noir, ben scritto e abbastanza adrenalinico.
La "sfiga" da cui è affetto il protagonista è un po' stereotipata, ma non fino al punto da essere stucchevole.



A prostitute is killed in a district of San Francisco (the Tenderloin) where the underworld, the game, the corrupt police and political intrigues reign.
Not surprising then, exept that the prostitute is a former member of a powerful sect, so powerful that can influence the election of the mayor of the city.
It will be the usual pseudodetective a bit junkie and a bit drunk, always in trouble with the police and the FBI, to solve the case and save the skin to some people.
Written by mixing reality (the history of the sect of the People's Temple, founded by the mad Jim Jones, and the subsequent massacre by means of a mass suicide of the members of the same sect), with fantasy events, Tenderloin is a nice noir, well-written and quite adrenalinic.
The "bad luck" that affects the main character is a little stereotypical, but not to the point of being cloying.

Nessun commento:

Posta un commento