martedì 28 maggio 2013

La sottile linea scura

La sottile linea scuraJoe R. Lansdale
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale  A Fine Dark Line - 2002
Pubblicato in Italia 26 aprile 2004 da Einaudi

Lansdale è probabilmente il più geniale rimasticatore della letteratura americana, persin più geniale del Re, che pure in questo senso non scherza.
E infatti La sottile linea scura non è altro che una rimasticatura de Il buio oltre la siepe, più un bel po' di altre cosette, compreso Via col Vento.
Eppure, nonostante l'orecchio addestrato riesca a riconoscere le fonti, quello che ne viene fuori è un romanzo originale e bellissimo, con i personaggi che emergono vivi e veri, la paura che fa sudare e un prorompente, irriverente umorismo.


Lansdale is probably the most brilliant rehasher of American literature, even most brillian than King, who also in this sense don't joke.
In fact, A Fine Dark Line is nothing more than a rehash of To Kill a Mockingbird, plus a whole lot of other little things, including Gone with the Wind.
Yet, despite the trained ear is able to recognize the sources, what comes out is an original and beautiful novel, with the characters that emerge alive and real, the fear that makes you sweat and irrepressible, irreverent humor.

Nessun commento:

Posta un commento