venerdì 30 novembre 2012

Hammerstein o dell'ostinazione

Hammerstein o dell'ostinazioneHans Magnus Enzensberger
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Hammerstein oder der Eigensinn. Eine deutsche Geschichte - 17 gennaio 2008 da Suhrkamp
Pubblicato in Italia 2009 da Einaudi

(prima lettura 2 maggio 2009)
A fare da contraltare al famosissimo "I volonterosi carnefici di Hitler", c'è questo particolarissimo libro di Enzesberger, un saggio scritto in forma quasi romanzesca, che parla del generale Hammerstein e della sua famiglia, tra i più fieri oppositori di Hitler e del suo regime, dall'interno del sistema.
Hammerstein era infatti il comandante supremo dell'esercito negli anni immediatamente precedenti all'insediamento del "caporale austriaco" al cancellierato del Reich, carica da cui si dimise poco dopo, pur mantenendo una enorme influenza sugli ambienti militari.
L'understatement del generale era esteso anche alla sua famiglia (tutti i suoi figli furono chi più chi meno e in diversi modi coinvolti nella resistenza al nazismo) e alla sua cerchia di amicizie.
Hammerstein e la sua famiglia si ergono ad esempio del riscatto di una parte della società tedesca dall'obnubilamento nazista, una parte della società apparentemente ligia e integrata, per rango e censo, al regime, eppure critica e temuta dal regime stesso, per l'indipendenza intellettuale, la non ricattabilità e la statura morale.


Nessun commento:

Posta un commento