martedì 20 dicembre 2011

Acciaio

AcciaioSilvia Avallone
My rating: 5 of 5 stars

Pubblicato 2010 da Rizzoli

Ero un po' titubante nell'accostarmi a questa opera prima che ha riscosso un notevole successo, come del resto mi accade sempre in questi casi. In effetti l'inizio del libro non mi ha fatto una grande impressione, troppo scontato, mi sono detta, ma poi il terribile mondo devastato e devastante in cui si muovono i protagonisti, l'apparente irrealtà della loro vita e dei loro valori, mi hanno preso, così come mi ha preso la storia, con il suo tremendo squallore, con l'abbrutimento costante degli uomini, che non reggono la tremenda tensione quotidiana, con le sue donne che cercano di tenere alta la testa, anche quando finiscono per essere solo vittime.
E con le sue due magnifiche adolescenti, che troppo presto si fanno carico della vita adulta, ma non per questo perdono la loro magia.


Nessun commento:

Posta un commento