giovedì 21 giugno 2012

Il fantasma esce di scena

Il fantasma esce di scena Il fantasma esce di scena by Philip Roth
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Exit Ghost - 1 ottobre 2007 da Houghton Mifflin
Pubblicato in Italia 2008 da Einaudi

Credo che non esista scrittore più capace di Roth nel descrivere il decadimento del corpo e della mente, senza che questo decadimento corrisponda a un qualsivoglia affievolirsi del desiderio sessuale e della indisponente capacità tacchinesca del maschio umano di cercare sempre di primeggiare per farsi bello davanti alla femmina appetibile di turno.
Libro come sempre divertente e godibilissimo, che mette sotto una luce cruda il rapporto tra lo scrittore e i suoi biografi, tra il lettore e la letteratura, tra l'uomo e la donna, tra il passato e il presente, e tra l'essere umano e il suo cellulare.


I believe that there is no writer more capable of Roth in describing the decay of body and mind, without this decline correspond to a weakening of any sexual desire and of the unsympathetic turkey capability of the human male to always seek to excel to make himself look good in front of the attractive female  of the day.
Book as always fun and enjoyable, which puts a harsh light on the relationship between the writer and his biographers, between reader and literature, between man and woman, between the past and the present, and between the human beings and his own cell phone.

Nessun commento:

Posta un commento