giovedì 30 luglio 2009

Gli uomini delfino

Gli uomini delfino Torsten Krol
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale The Dolphin People - 2006
Pubblicato in Italia 2009 da ISBN

Una allegra famigliola nazista, sfuggita ai processi alleati del dopoguerra, emigra in Venezuela al fine di nascondersi e coltivare in pace l'ideale nazista e la possibile rinascita del reich.
Se non che l'aereo su cui viaggiano cade, e loro finiscono ospiti involontari di una tribù selvaggia, il cui unico contatto con l'uomo bianco è costituito da un antropologo, che non si sa se andato volontariamente o smarrito, e che trattano come una specie di animale domestico.
I nostri eroi vengono prima scambiati per esseri semidivini, in grazia della loro pelle bianca e dei loro capelli biondi, ma poi finiranno per mettersi contro tutta la tribù a furia di cadute di stile, tipiche del bianco occidentale che si crede depositario di cultura e superiorità.
Alla fine solo due riusciranno a fuggire, l'antropologo e uno dei ragazzi, l'unico che abbia iniziato a farsi domande. Un libro da leggere, serissimo ed esilarante allo stesso tempo.

P.S. my two cents nella discussione su chi sia veramente Torsten Krol: esaminando la prosa alla luce di "On writing", mi sentirei di dire che è uno degli alias del Re



Nessun commento:

Posta un commento