sabato 9 marzo 2013

Acqua nera: la segretaria e il senatore. Dove porta la strada dell'America

Acqua nera: la segretaria e il senatore. Dove porta la strada dell'America Joyce Carol Oates
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Black Water - 1 maggio 1992 da Dutton Books
Pubblicato in Italia 2002 da Net

L'evento fa parte della storia, anche se quasi sicuramente ormai dimenticato. Il fratello più giovane di John e Robert Kennedy, Ted, a suo volta senatore, ebbe in incidente guidando ubriaco, e in questo incidente perse la vita una ragazza, di cui si disse che fosse la sua segretaria amante.
La storia che scrive la Oats è romanzata, i nomi alterati, ma è facile, per chi ancora ricorda, riconoscere il riferimento.
Tutto il libro è scritto dal punto di vista della protagonista morente, che non riesce a credere si essere stata abbandonata.
Un po' forzato e privo di vera ispirazione, ma piuttosto ben scritto.


The event is part of history, although almost certainly forgotten. The younger brother of John and Robert Kennedy, Ted, at the time himself a senator, had in an incidente while driving drunk, and in this incident a girl, whose was said to be his secretary-lover, lost his life.
Oats writes a fictionalized story with modified names, but it is easy for those who still remember, recognize the reference.
he whole book is written from the point of view of the dying female protagonist, who can not believe to have been abandoned.
A bit forced and without true inspiration, but rather well-written.

Nessun commento:

Posta un commento