Keith Laumer
My rating: 2 of 5 stars
Titolo originale The Star Treasure - 1971
Pubblicato in Italia 14 marzo 1976 da Mondadori
L'inizio è quello di una piacevole spy story, ambientata nel futuro e su una astronave, ma piuttosto classica nella sua impostazione.
Dopo la prima parte però, il libro va letteralmente a spasso. Non si capisce perché il protagonista faccia quello che fa, né perché date certe cause si ottengano determinati effetti. Probabilmente non lo sa nemmeno l'autore, che infatti infligge al suo protagonista lunghi periodi di deliquio per i più svariati motivi, durante i quali scorrono le pagine e si suppone che qualcosa avvenga nell'intimo dello stesso, anche se a noi lettori non è dato sapere.
In ogni caso qualcosa succede, dato che alla fine del libro il coniglio diventa un'aquila, acquista poteri mentali, sconfigge tutti i nemici e se ne va a fronte alta rifiutando il fardello di una tirannia che gli viene proposta proprio per i suoi poteri.
Ultima cosa, non imputabile all'autore: non si capisce bene che cosa c'entri il Giove citato nel titolo, dato che il pianeta che ha un qualche peso sulla storia è Saturno, e che il titolo originale è "The star treasure", che una qualche attinenza con il testo ce l'ha.
Nessun commento:
Posta un commento