mercoledì 4 maggio 2016

Il saltozoppo

Il saltozoppoGioacchino Criaco
My rating: 4 of 5 stars

Ci sono due famiglie in Aspromonte, due famiglie come ce ne sono tante, che si odiano da secoli di un odio che niente può estinguere. Una denomina se stessa i Lupi, l'altra le Aquile. Come spesso accade, l'odio si trasmette per via patrilineare, che le donne hanno bel altro nella testa, e provano, da secoli, a far entrare un po' di buon senso nella testa dei loro uomini. Due dei rampolli di queste casate sono andati lontano, a nord, forse nel tentativo di far uscire la peste dell'odio dal loro sangue, hanno persino sposato donne di fuori sperando che quel sangue nuovo scacciasse il vecchio dalle vene dei loro figli, ai quali hanno dato nomi slegati dalla tradizione, ma alla fine il richiamo della terra li ha riportati là dove l'odio germoglia. E un giorno i figli si incontrano: sono due gemelli, maschio e femmina, che si amano con l'amore assoluto dei gemelli, e un ragazzo, che amerà la figlia del nemico di suo padre con amore di uomo per la donna della sua vita.
E' una storia contorta, dolorosa, piena di sangue, di morti e d'amore quella che scrive Criaco, la storia di una peste che scorre nel sangue e che deve in qualche modo esorcizzata e scacciata, perché non ci riescono i morti, non ci riesce la galera, non ci riesce la mafia cinese, la peste può essere vinta solo dall'amore.
Un libro molto interessante e ben scritto, una piacevole sorpresa da parte di un autore che mi era del tutto sconosciuto.


Nessun commento:

Posta un commento