sabato 29 settembre 2012

Morale e belle ragazze

Morale e belle ragazze Alexander McCall Smith
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Morality for Beautiful Girls - 2001
Pubblicato in Italia 20 maggio 2004 da Guanda

Libro lieve e divertente, piuttosto ben scritto e con una ambientazione esotica.
La storia è fatta più di buon senso e buoni sentimenti che altro, il lieto fine è scontato, ma è una buona compagnia per passare un pomeriggio.


venerdì 28 settembre 2012

The Fellowship of the Ring

The Fellowship of the Ring J.R.R. Tolkien
My rating: 5 of 5 stars

Prima edizione 29 luglio 1954

Ho letto così tante volte Il Signore degli anelli da saperlo praticamente a memoria, e questa è la seconda volta che intraprendo la lettura in lingua originale.
E' un'esperienza che consiglio a chiunque sappia la lingua anche non perfettamente, perché il ritmo del racconto è tale da catturare chiunque, e la lingua è di una tale perfetta semplicità da incantare.
La compagnia dell'anello è la storia delle storie, e i personaggi sono meravigliosi nella loro costante crescita nel bene o nel male.


lunedì 24 settembre 2012

Ossessione

Ossessione Richard Bachman (Stephen King)
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Rage - 6 settembre 1977 da Signet
Pubblicato in Italia 1993 da Bompiani

Il terrificante, ribollente subconscio degli adolescenti, con tutte le miserie nascoste, i complessi, il rapporto di amore/odio tra di loro e con gli adulti, e altri orrori vari, il tutto inserito nel contesto americano, che come sempre estremizza e spinge alla violenza. Nessuno uscirà bene da una mattinata scolastica che potrebbe essere lo script di una Bowling for Columbine ante litteram.
Un bel libro che necessita urgentemente di una nuova traduzione.


The terrifying, turbulent adolescent subconscious, with all the hidden miseries, the complex, the love / hate relationship with each other and with adults, and various other horrors, all set in the American context, that as always pushes to extremes violence. No one will come out well on a school morning, which could be the script of a Bowling for Columbine ahead of its time.
A nice book that urgently needs a new translation.

sabato 22 settembre 2012

Diary

DiaryChuck Palahniuk
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 26 agosto 2003 da Doubleday
Pubblicato in Italia 2008 da Mondadori

Come si mantiene un grande patrimonio? Truffando di tanto in tanto le assicurazioni. Pare questa la lezione di base di questo romanzo, come sempre stravagante, visionario e folle, pieno di definizioni anatomiche, di droga, suicidi e omicidi, che apre un sinistro sipario su un certo modo di essere americani.


How one maintains a great legacy? Occasionally cheating insurance. Apparently this is the basic lesson of this novel, as always extravagant, visionary and crazy, full of anatomical definitions, drugs, suicides and murders, that opens an ominous curtain on a certain way of being American.

giovedì 20 settembre 2012

La donna che vestiva di rosso

La donna che vestiva di rossoElizabeth George
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Careless in Red - 6 maggio 208 da HarperTorch
Pubblicato in Italia 28 maggio 2009 da Longanesi

Dopo lo stratosferico "Prima di ucciderla" non avevo letto più niente della George, con la convinzione che quel libro fosse decisamente al di sopra delle normali potenzialità della scrittrice.
Devo dire che non mi sbagliavo, La donna che vestiva di rosso è passabile, niente di più.


mercoledì 19 settembre 2012

L'uomo che odiava i martedì

L'uomo che odiava i martedì Håkan Nesser
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale De ensamma - 4 giugno 2010 da Albert Bonniers Förlag
Pubblicato in Italia 9 giugno 2011 da Guanda

E' un libro molto strano. Strana la trama, che molto a lungo vaga qua e là, riempiendosi di spunti e di argomenti senza che si capisca bene dove i due investigatori vogliano andare a parare. Strani più o meno tutti i personaggi, e di questi i meno strani sono proprio i due che si autodefiniscono disturbati. Strano, sempre più strano il rapporto di Barbarotti con dio, un rapporto che è iniziato all'inizio della serie dedicata a questo personaggio, e che non riesco ancora a collocare nell'economia del racconto.
Scritto come sempre benissimo, e con un finale spiazzante.


lunedì 17 settembre 2012

Il viaggio delle bottiglie vuote

Il viaggio delle bottiglie vuoteKader Abdolah
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale De reis van de lege flessen - 1997 da De Geus
Pubblicato in Italia 2008 da Feltrinelli

Dall'Iran all'Olanda, dalla persecuzione alla libertà, e alla necessità di adattarsi a questa libertà, perché il retaggio culturale è più pesante di qualsiasi regime, ed è proprio l'uomo quello che ha più difficoltà ad adattarvisi, perché la dittatura non è così pesante come la schiavitù culturale.
E infatti lui, l'uomo, fatica ad imparare la lingua, e deve mediare la realtà con i racconti ancestrali dei cantastorie, laddove la moglie trova immediatamente la sua dimensione.
Un bel racconto lungo che insegna molto sulle difficoltà dell'integrazione.


Cavalli selvaggi

Cavalli selvaggi Cormac McCarthy
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale All the Pretty Horses - 21 aprile 1992 da Knopf
Pubblicato in Italia 1996 da Einaudi

La storia di un ragazzo che ha già le qualità di un uomo, che si prende responsabilità, pesa le sue azioni, distingue il bene dal male, scopre cos'è l'amore, se è il caso uccide ma lo fa senza alcuna cattiveria. Un romanzo di formazione della grande frontiera americana, bello da togliere il fiato.


The story of a boy who already has the qualities of a man, who takes responsibility, weighs his actions, distinguishes right from wrong, discovers what love is, if necessary kills but does it without any malice. A bildungroman from the great American frontier, breathtakingly beautiful .

domenica 16 settembre 2012

Difesa a zona

Difesa a zona Petros Markaris
My rating: 4 of 5 stars

Prima edizione 1998
Pubblicato in Italia 2002 da Bompiani

Il solito spassosissimo ispettore Charitos, politicamente scorretto e professionalmente integerrimo, alle prese con una serie di delitti che passano via via per il terrorismo, la criminalità organizzata, le trame politiche, per invischiarsi nei soliti mortiferi legami familiari.
Un noir che racconta la Grecia così com'era e com'è, e che fa pensare che se qualche economista avesse letto Markaris i guai economici della Grecia non ci sarebbero caduti così tra capo e collo.


sabato 15 settembre 2012

Creature

CreatureA.E. van Vogt
My rating: 4 of 5 stars

 Titolo originale The Blal and Other Science Fiction Monsters - 1965
Pubblicato in Italia 26 agosto 1990 da Mondadori

Il titolo originale è di sicuro più aderente al contenuto di questa deliziosa serie di racconti a tema, mostruoso per l'appunto.
Ci sono mostri marini, mostri robotici, mostri alieni e mostri terrestri, ma ognuno dei racconti presenta un nuovo e sorprendete punto di vista e porta al suo (lieto) fine in modo per niente stucchevole.


Sonderkommando Auschwitz

Sonderkommando AuschwitzShlomo Venezia
My rating: 5 of 5 stars

Pubblicato 2007 da Rizzoli

Ha poco senso valutare con le stelline un libro come questo, significano solo che è assolutamente da leggere, per non dimenticare e per rendersi conto di quali abissi di disumanità possano aprirsi per chi crede che gli uomini non siano tutti uguali, chi crede nella razza, nella religione, nella nazione e in varie cavolate del genere.
Molto interessanti e assai ben scritti i due saggi storici che seguono la narrazione del testimone.


venerdì 14 settembre 2012

La quinta donna

La quinta donna Henning Mankell
My rating: 5 of 5 stars

 Titolo originale Den femte kvinnan - 1996
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2006 da Marsilio

Omicidi, efferati e in un qualche modo coreografici, diversi ma con una stessa mano. E ovviamente la difficile, estenuante indagine che va a scavare nel dolore e nel passato. E in tutto questo Wallander, con la sua umanità, il suo interrogarsi sul mondo e sulla violenza, e sui rapporti tra gli uomini. Un capolavoro, come sempre.


martedì 11 settembre 2012

L'albero dei microchip

L'albero dei microchip Francesco Abate - Massimo Carlotto
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 2009 da Edizioni ambiente

In Piemonte come in Liberia ci sono bambini che sono ultimi.
Matteo detto Microchip, che deve subire il bullismo dei suoi compagni di scuola, e poi Teddy Bear e soci, ex bambini soldato distrutti nel corpo e nell'anima.
E c'è il traffico di rifiuti tecnologici inquinanti, che l'occidente produce a velocità vertiginose e poi non vuole smaltire secondo le regole perché costa troppo.
Un gioco di buoni e di cattivi, in cui alla fine, come succede nella realtà, non si sa bene chi vince.
Peccato che, come spesso accade con i libri di Carlotto, il confine tra la realtà dei fatti e la fantasia dello scrittore sia del tutto indefinibile.


I guardiani del crepuscolo

I guardiani del crepuscolo Sergei Lukyanenko
My rating: 4 of 5 stars

Prima edizione 2004
Pubblicato in Italia 1 marzo 2007 da Mondadori

Terzo libro della saga dei guardiani, amplia e raffina la visione del mondo secondo gli Altri, e la percezione di se stessi, tra dubbi morali, manie di grandezza, furberie e sgarbi che li rendono un concentrato di umanità.
Sempre molto divertente.


lunedì 10 settembre 2012

I cani e i lupi

I cani e i lupiIrène Némirovsky
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Les chiens et les loups - 1940
Pubblicato in Italia 1 marzo 2008 da Adelphi

Che differenza c'è tra i cani e i lupi? Geneticamente non molta, ma caratterialmente c'è un abisso, e i cani non possono vivere da soli nel vasto mondo, non ne hanno le risorse.
La stessa differenza passa tra i cugini ebrei Harry e Ben, e tra di loro c'è Ada, lupa a sua volta, ma attratta dai cani.
Ma ognuno verrà irresistibilmente fagocitato dalla sua natura e dal branco a cui appartiene.


sabato 8 settembre 2012

Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordine

Alle sette del mattino il mondo è ancora in ordineEric Malpass
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Morning's At Seven - 1965
Pubblicato in Italia aprile 2001 da Bompiani

Un libro lieve e pieno di situazioni e humor tipicamente inglesi, ma anche un libro che parla con molta poesia dei fatti della vita visti da un bambino. Un bambino sveglio, intelligente, autosufficiente, che vede l'amore dei grandi nelle sue diverse sfumature, incontra l'ingiustizia e la violenza, e poi la morte di una persona cara e l'arrivo di una nuova vita.
Apparentemente un libro per l'infanzia (l'edizione in mio possesso è una di quelle con le pedantissime note delle edizioni scolastiche), ma soprattutto un modo per ricordare a un adulto l'ottica con cui vedeva le cose da bambino.
Piacevolissimo.


venerdì 7 settembre 2012

Finzioni

FinzioniJorge Luis Borges
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Ficciones - 1944
Pubblicato in Italia 2 luglio 2008 da Adelphi

Ho quasi 52 anni e leggo da quando ho memoria. Leggendo Finzioni mi è sembrato di rileggere in un unico condensato da poco più di 100 pagine qualsiasi libro io abbia letto, a qualsiasi genere letterario esso appartenga, che si tratti di fantascienza piuttosto che di poliziesco, di speculazione teologica piuttosto che di critica letteraria, di filosofia, metafisica e quant'altro.
Ovviamente Borges ha ispirato moltissimi scrittori moderni, e a sua volta si è ispirato da moltissimi che nel passato hanno messo le proprie impressioni su carta, ma nessuno come lui mi è mai sembrato in grado di padroneggiare con assoluta competenza qualsiasi argomento e genere, e ridurli alla loro forma più pura ed essenziale.


mercoledì 5 settembre 2012

La 19ª moglie

La 19ª moglie David Ebershoff
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale The 19th Wife - 5 agosto 2008 da Random House
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2011 da Giunti

Libro interessantissimo eppure altalenante, con le sue diverse parti che non comunicano benissimo tra di loro.
C'è la storia di un omicidio all'interno di una morbosa setta poligama, e la storia vera, seppure in parte romanzata, della donna che in qualche modo ha costretto i mormoni a rinunciare alla poligamia.
C'è anche un lieto fine gay.
Libro più interessante per meriti storici che per meriti giallistici.


Figlio di Dio

Figlio di Dio Cormac McCarthy
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Child of God - 1973
Pubblicato in Italia 9 maggio 2008 da Einaudi

Ballard è un mostro, un piccolo osceno gnomo maligno, la quintessenza del disadattato in salsa americana (vale a dire con fucile sempre carico), odia se stesso e il mondo nello stesso identico modo e compie azioni che vanno dal grottesco all'orribile.
Eppure, nella magia della scrittura di McCarthy, la sua cavalcata verso l'autodistruzione è poetica, e quando finisce se ne sente la mancanza.
Bellissimo e del tutto privo di speranza.


Ballard is a monster, a small obscene evil gnome, the quintessential geek in American sauce (ie with always loadided rifle), he hates himself and the world in exactly the same way and performs tasks ranging from the grotesque to the horrible.
Yet, in the magic writing of McCarthy, his ride towards self-destruction is poetic, and when it ends, you miss him.
Beautiful and completely devoid of hope.

lunedì 3 settembre 2012

Il Gattopardo

Il GattopardoGiuseppe Tomasi di Lampedusa
My rating: 5 of 5 stars

Prima edizione 1958


Cambiare tutto per non cambiare nulla, questo è il lucido messaggio del Gattopardo, quello che fa si che la Sicilia, l'Italia, non conoscano vere svolte epocali, cambi di classe dirigente, avanzamento dei modi.
E l'Angelica plebea che sposa il nobile Tancredi non è altro che l'immagine di questo mutamento che nulla muta.
Un capolavoro scritto con un linguaggio meraviglioso e dalla lucidità implacabile.


domenica 2 settembre 2012

Neuromante

NeuromanteWilliam Gibson
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Neuromancer - 1984
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2013 da Mondadori

Alcuni dettagli permettono di capire che questo libro è antico, eppure non perde di una virgola la sua potenza immaginifica, con una storia mozzafiato e la purezza di una profezia.
All'origine del cyberpunk, ma, soprattutto, del linguaggio che oggi ci viene naturale.