mercoledì 5 novembre 2008

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray Oscar Wilde
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale The Picture of Dorian Gray - 1890
Pubblicato in Italia 1982 da Mondadori

E' abbastanza difficile dare il proprio parere su un libro come questo, considerato uno degli imprescindibili monumenti letterari della nostra epoca. E' difficile soprattutto quando il libro non è piaciuto.
In realtà lo avevo letto moltissimi anni fa, e mi ricordavo solo vagamente la storia, anche perché lo avevo letto sotto l'influenza di considerazioni moralistiche, non mie ma impostemi, che racchiudevano tutto il romanzo in qualcosa di molto simile a un biasimo nei confronti della bellezza e dell'amore per la bellezza.
Solo che "Il ritratto di Dorian Gray" è ben altro.
Innanzi tutto è un libro profondamente misogino, della misoginia tipicamente vittoriana che nasce in una società in cui l'omosessualità è diffusa, ma mascherata in modo del tutto ipocrita da amicizia maschile, da complicità maschile, omosessualità che traspare da tutta la trama e che trascende l'omosessualità dell'autore.
E il destino di Dorian è sforzato, perché la fine non si accorda con le premesse.
In realtà l'inizio del libro, e le ultimissime pagine, contengono il meglio. Il resto si trascina come gli elenchi degli oggetti pregiati collezionati da Dorian.


Nessun commento:

Posta un commento