Stephen King
My rating: 4 of 5 stars
Titolo originale The Stand - 1978
Pubblicato in italia 1995 da Bompiani
Ho letto la prima versione de L'ombra dello scorpione un infinito numero di anni fa, e me ne era rimasta una sensazione di orrore, di qualcosa di malvagio che va a toccare le corde archetipiche che stanno dentro l'umanità, e questa sensazione si è ripresentata con la lettura della versione integrale, forse un po' diluita dagli orrori veri che più o meno costellano la vita di tutti noi e che ci aiutano a distinguere ciò che veramente ci fa paura e ciò che invece potremmo sopportare, categorie peraltro del tutto soggettive.
Resta il fatto che durante la lettura di tutta la prima parte del libro qualsiasi sequenza di tre starnuti è riuscita a innervosirmi.
Come sempre il Re è un lucidissimo conoscitore della psicologia umana, e qui indaga la mania religiosa come e meglio di un qualsiasi sociologo cattedratico, per concludere, da vero individualista americano qual'è, che è meglio non fermarsi, non aggregarsi, se si vogliono mantenere la propria autonomia e umanità.
Parlando di contenuti, la versione integrale aggiunge poco all'essenza del libro, ma è molto più scorrevole e priva di faticosi salti logici rispetto alla prima versione.
Nessun commento:
Posta un commento