mercoledì 27 luglio 2011

Menstruation

MenstruationAmmar Abdulhamid
My rating: 3 of 5 stars

Prima edizione 2001 da Saqi Books
Pubblicato in Italia 2004 da Tropea

Un romanzo discreto, con un po' troppa carne al fuoco, così che un bel po' di spunti interessanti si perdono per strada, a cominciare dalla stravagante dote del protagonista, che non solo classifica i flussi mestruali delle donne con cui viene in contatto, ma è in grado di stabilire "a naso" il grado di felicità.
Il focus sul sangue mestruale è quasi incomprensibile per un occidentale, che non conosce i rigidi precetti che governano le due religioni bibliche in merito alla purità della donna durante le mestruazioni, così poco comprensibile da essere quasi ininfluente nella trama, mentre una maggiore attenzione alle conseguenze dell'olfatto del protagonista avrebbe reso il romanzo più godibile.
Alla fin fine il tutto si riduce a come si devono arrangiare, sessualmente parlando, coloro che vivono sotto il dominio di una religione e di una società repressive, con una rigida separazione e un elevato grado di incomunicabilità tra i sessi (rapporti omosessuali a tutto spiano, in fin dei conti).
Il finale è scontatissimo.
P.S.: una prece per il sottotitolo, che vorrebbe ammiccare al celeberrimo libro di Choderlos de Laclos.


martedì 26 luglio 2011

L.A. Killer

L.A. KillerRobert Crais
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale L.A. Requiem - 1999 da Doubleday Books
Pubblicato in Italia 2004 da Piemme

Carino eh, in alcuni punti anche abbastanza teso, ma uno passa la gran parte del tempo a chiedersi dove abbiano dimenticato Hieronymus Bosch...


sabato 23 luglio 2011

La stella di Ratner

La stella di Ratner Don DeLillo
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Ratner's Star - 1976
Pubblicato in Italia 2011 da Einaudi

Vero, Don DeLillo è un grande, e Rumore bianco e Underworld mi sono piaciuti tantissimo. Nonostante ciò non sono riuscita minimamente a digerire La stella di Ratner, che alterna momenti di bellissima prosa, scritta meravigliosamente, eppure del tutto inutile, a momenti di noia profondissima, a cambi di prospettiva tanto spiazzanti quanto ingiustificati, a flashback inutili.
Il libro, nonostante ciò, è celebratissimo.
Che sia il potere dell'incomunicabilità?


lunedì 18 luglio 2011

Medicus

MedicusNoah Gordon
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale The Physician - 1986


Poco credibile polpettone storico basato sulla vocazione per la medicina di un giovane inglese dei tempi di Canuto, che per la propria istruzione si traveste addirittura da ebreo, cosa a quei tempi improbabile e pericolosa tanto quanto ai tempi di Hitler ... e dopo tante peripezie finisce per fare l'equivalente medievale del medico condotto in un barbaro paesino della Scozia
Nonostante ciò il libro è scritto piacevolmente e la ricostruzione degli usi e costumi delle varie comunità del tempo ha diversi punti di interesse.


mercoledì 13 luglio 2011

L'uomo con due vite

L'uomo con due viteHåkan Nesser
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Berättelse om herr Roos - 2008 da Albert Bonniers Förlag
Pubblicato in Italia 2010 da Guanda

Due vite, ciascuna a modo suo sprecata, si incontrano. Una è una giovane vita sull'orlo del baratro, l'altra una vecchia vita, inutile e incolore, una vita come può essere quella di un pezzo di arredamento.
Ciascuna delle due trova nutrimento nell'altra, la giovane per aprire le ali e spiccare il volo, la vecchia per bruciare di questo ultimo fuoco di amore paterno e poi spegnersi.
In mezzo a tutto ciò un omicidio apparentemente inspiegabile e un ispettore Barbarotti finalmente maturo e a suo modo pacificato.
Probabilmente il miglior romanzo della serie.


lunedì 11 luglio 2011

Lo scheletro impossibile

Lo scheletro impossibileJames P. Hogan
My rating: 1 of 5 stars

Titolo originale Inherit the Stars - 1977
Pubblicato in Italia 1978 da Mondadori


Troppo occupato a cercare una verosimiglianza scientifica, risulta in gran parte di una noia mortale, senza contare che molti interessanti spunti vengono sistematicamente sprecati.
Peccato, perché il materiale per scrivere un ottimo libro di sci-fi sarebbe stato ampiamente disponibile.


domenica 10 luglio 2011

Il gioco delle tre carte

Il gioco delle tre carte Marco Malvaldi
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 30 ottobre 2008 da Sellerio

Non un capolavoro, ma un'operina divertentissima.
I vecchietti, la chiacchiera da bar, il non farsi mai i fatti propri, i personaggi incredibili al limite del grottesco: nel libro si parla toscano, qui friulano, ma differenze non ce ne sono.
Dovrebbero adottarlo come libro di testo nei corsi della Camera di Commercio :-D


venerdì 8 luglio 2011

Comma 22

Comma 22Joseph Heller
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Catch-22 - 1961
Pubblicato in Italia 20 settembre 2007 da Bompiani

Cos'è il Comma 22? E' la giustificazione a qualsiasi cieca idiozia che ab bia a che fare con la guerra. Yossarian, pilota guida di bombardieri della seconda guerra mondiale, completamente impazzito per lo stress, e quindi assolutamente sano di mente in un mondo di marziali dementi, cercherà in ogni modo di sfuggire alla logica mortale del Comma 22, riuscendoci finalmente, e recuperando la propria umanità.
Un libro tragico, esilarante, tormentoso. Un urlo contro la guerra, ma soprattutto contro le gerarchie militari, la loro inumana stupidità, e il loro totale disprezzo per la vita umana.
Da leggere.


martedì 5 luglio 2011

I diavoli di Loudun

I diavoli di Loudun Aldous Huxley
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale The Devils of Loudun - 1952
Pubblicato in Italia 14 maggio 1968

Opera monumentale, tra il romanzo e il saggio, che attraverso la vera storia di un caso di possessione diabolica in un piccolo centro della Francia di Richelieu, ricostruisce l'orrore della caccia alle streghe e nello stesso tempo traccia le linee della possessione moderna, l'alienazione mentale causata dalla dittatura.
Il libro alterna capitoli di precisa ricostruzione storica, leggermente romanzata per renderla più gradita al lettore, e capitoli di analisi etica, spiritualista e filosofica nei quali l'autore dispiega una immensa erudizione che comprende anche le teologie orientali meno conosciute.
Non facile, ma caldamente raccomandabile.