venerdì 7 gennaio 2011

Vacanze nel deserto

Vacanze nel deserto Robert Silverberg
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Book of Skulls - 1971
Pubblicato in Italia 1991 da Mondadori


Vacanze nel deserto, chissà quale mente perversa della redazione Urania decise di trasformare l'assai più evocativo titolo originale, Il libro dei teschi, in questa assoluta banalità. Banalità che, assieme a una quarta di copertina decisamente fuorviante (chi la scrisse forse non aveva nemmeno letto il romanzo) mi ha tratto in inganno facendomi credere di non aver mai letto questo libro. Vabbè, una volta chiarito l'equivoco, dato che in effetti dalla mia prima lettura del Libro dei teschi è passato molto tempo, mi sono goduta la rilettura.
Silvergerg mescola temi new age alla Castaneda con elementi tao per creare questo classico on the road, che, come tutti i libri del genere, è innanzi tutto un viaggio all'interno di se stessi da parte dei quattro protagonisti. Interessante la scrittura, che vede ogni capitolo scritto dal punto di vista di uno dei quattro.
Vorrei dire che il finale è sorprendente, ma in effetti non lo è: vive chi deve vivere, e muore chi deve morire. Molto molto interessante.


Nessun commento:

Posta un commento