J.G. Ballard
My rating: 5 of 5 stars
Titolo originale Empire of the Sun - 1984
Pubblicato in Italia 1989 da B.U.R.
Il protagonista di questo libro, l'adolescente Jim, è Ballard stesso, innanzi tutto perché Ballard, nato a Shangai, è stato effettivamente rinchiuso nei campi di prigionia giapponesi in Cina ai tempi della seconda guerra mondiale, e poi perché L'impero del sole fornisce la chiave di lettura di tutta la produzione letteraria di Ballard.
Jim vive sulla sua pelle, filtrata dall'immaginazione infiammata di un adolescente, la tragedia dell'occupazione giapponese in Cina, la crudeltà della prigionia, l'essere adolescente in mezzo ad adulti che, persi civiltà e punti di riferimento, tornano belve feroci governate solo dall'istinto di sopravvivenza.
Vive la fame, e le allucinazioni della fame, la sottile ubriachezza e la follia provocate dalla denutrizione allo stato estremo.
Eppure Jim, nella sua follia, è il personaggio più sano di mente tra quelli che compaiono nel libro.
Più sano dei civili inglesi, caduti nell'apatia di una lesa maestà, e dei civili e militari americani, che vivono eternamente nelle pagine del Reader's Digest piuttosto che nella realtà. E soprattutto più sano dei militari giapponesi, che sfruttano adolescenti come lui per farne kamikaze, bombe viventi, pur disprezzandoli velatamente.
E non si sa se la luce vista da Jim sullo stadio di Shangai sia veramente il riflesso della bomba atomica di Nagasaki, o una luce divina che gli preannuncia la salvezza dandogli contemporaneamente la conoscenza dello stato di belligeranza perpetua del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento