venerdì 20 aprile 2012

Lamento di Portnoy

Lamento di Portnoy Philip Roth
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Portnoy's Complaint - 1969
Pubblicato in Italia 1991 da Leonardo

Woody Allen, chi era costui? A confronto di questo ancor giovane Philip Roth, arrabbiatissimo e strapieno di sensi di colpa ebraici, Allen sembra proprio un dio minore, una pallida imitazione.
I rapporti con la famiglia, la precoce voracità per il sesso in tutte le sue forme, l'incapacità del giovane Portnoy di inserirsi normalmente in un rapporto di coppia, il tutto urlato sotto forma di invettiva, di lamento appunto, a uno psicanalista che non dà segno di ascoltarlo, cosa che sarà palese all'ultima riga del romanzo, sono assolutamente da manuale.
Ho riso tutte le mie lacrime.


Woody Allen, who was he? In comparison with this still young Philip Roth, angry and overflowing with a sense of Jewish guilt, Allen looks like a minor god, a pale imitation.
Relationships with family, early greed for sex in all its forms, the inability of young Portnoy to fit normally in a relationship, all screamed in the form of invective, precisely a complaint, to a psychoanalyst who gives not a sign of listening, which will clear the last line of the novel, are absolutely by the handbook.
I laughed all my tears.

Nessun commento:

Posta un commento