Philip K. Dick
My rating: 5 of 5 stars
Titolo originale The Zap Gun - 1967
Pubblicato in Italia maggio 2010 da Fanucci
Un mondo drogato di armi, diviso tra i cons, i capi occulti sui quali pesa l'onere della consapevolezza, e la gente comune, i fin troppo moderni consumatori. Un mondo nel quale persino i due blocchi storici sono fasulli e al servizio del mantenere la gente comune nel suo stato di non consapevolezza.
E al centro di tutto ciò ci sono i potentissimi sognatori d'armi, che attraverso la trance ipnotica progettano sempre nuove armi che mantengono nel popolino l'illusione della sicurezza.
Ma è tutto un bluff, è la metafora di un Dick straordinario che cerca di farci capire come il potere, soprattutto quello di stampo militare, cerchi in ogni modo di tenerci in ostaggio.
A world drugged with weapons, divided among the cons, the occult leaders on which weighs the burden of awareness, and the common people, the all too modern consumers. A world in which even the two historic blocks are bogus and in the service of maintaining the common people in its state of unawareness.
And at the center of all that there are the powerful dreamers of weapons, who through the hypnotic trance design always new weapons that keep the populace in the illusion of security.
But it's all a bluff, this is the metaphor of an extraordinary Dick who tries to make us understand how power, especially military-style, look in every way to hold us hostage.
Nessun commento:
Posta un commento