lunedì 28 novembre 2011

Morbide guance

Morbide guanceNatsuo Kirino
My rating: 4 of 5 stars

Prima edizione 1999
Pubblicato in Italia 1 luglio 2004 da Neri Pozza

Una bambina scompare nel nulla, e la madre inizia a cercarla, prima con lo zoppicante aiuto del marito, e poi con quello di uno strano poliziotto morente per cancro.
Potrebbe essere un thriller, ma non è lo, la scomparsa della bambina è solo un pretesto per una cerca che è tutta interiore, sia da parte della madre che di tutti gli altri protagonisti, che finiranno per trovare il loro vero io, o per scomparire in una nullità quotidiana.
Un romanzo molto giapponese, nelle ambientazioni così come nelle relazioni tra i personaggi, con un misto per noi occidentali quasi incomprensibile di atteggiamenti molto ritualizzati e di spregiudicatezza.


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte Mark Haddon
My rating: 2 of 5 stars

Titolo originale The Curious Incident of the Dog in the Night-Time - 2003
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2006 da Mondadori

Giallo? Libro sulla famiglia? sull'autismo? sulla matematica? sulla verità e la fiducia?
Di tutto un po', con una densità di argomenti un po' esagerata e ambiziosa per una storiella che alla fine si rivela noiosetta e poco credibile.
Un grande successo editoriale, ma io francamente non capisco il perché.


giovedì 24 novembre 2011

Il sentiero degli dei

Il sentiero degli dei Wu Ming 2
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 2010 da Ediciclo

Sul sentiero degli Dei, cammino che si snoda da Bologna a Firenze, cavalcando e scavalcando l'Appennino, tra antichi resti e nuovi disastri, paesaggi che potremmo non vedere mai o rischiare di non vedere mai più.
Wu Ming 2 ci accompagna in questo percorso con un libro che è guida, racconto da leggere intorno a un fuoco serale, analisi ambientale e diario di viaggio, e, da qualsiasi parte la si guardi, lettura piacevolissima.


mercoledì 23 novembre 2011

Bambiland

BambilandElfriede Jelinek
My rating: 5 of 5 stars

Prima edizione 21 dicembre 2004 da Rowohlt Verlag GmbH
Pubblicato in Italia 2005 da Einaudi

Prime righe: questo non è il mio genere, penso, questa densa poesia in prosa dal linguaggio immaginifico il cui traduttore ha palesemente sudato sette camicie (e ogni tanto lo dice sotto forma di N.d.T.) per renderlo in italiano.
Poi mi prende e non mi molla più, come è giusto che sia per un poema epico, una moderna Iliade.
Fortunatamente sono soltanto 72 pagine, altrimenti l'apnea mi avrebbe ucciso.


Appartamento a Istanbul

Appartamento a IstanbulEsmahan Aykol
My rating: 2 of 5 stars

Titolo originale Kelepir ev - 2003 da Everest Yayınları
Pubblicato in Italia 1 aprile 2011 da Sellerio

Libro un po' sciocchino, con una protagonista che sta a cavallo tra Miss Marple e Bridget Jones, però trapiantate a Istanbul.
I personaggi sono superficiali, i moventi del delitto del tutto futili, l'analisi della società che sottende alla storia è appena appena accennata.
Lettura veloce e priva di conseguenze.


lunedì 21 novembre 2011

Un delitto avrà luogo

Un delitto avrà luogoAgatha Christie
My rating: 3 of 5 stars

Prima edizione 1950
Pubblicato in Italia da Mondadori

Tipico giallo di Agatha Christie, nel quale un puzzle piuttosto eterogeneo di indizi finisce per comporre l'inaspettata verità ad opera del nasetto aristocratico dell'anziana Miss Marple.
La Christie non è uno dei miei autori di gialli preferiti, il meccanismo del giallo è decisamente troppo scoperto, ma le sue descrizioni della vita e della società rurale inglesi dopo la seconda guerra mondiale sono decisamente interessanti.

View all my reviews

giovedì 17 novembre 2011

Che tu sia per me il coltello

Che tu sia per me il coltello David Grossman
My rating: 2 of 5 stars

Titolo originale Shetehi Li HaSakin - 1988
Pubblicato in Italia 1999 da Mondadori

Mi è difficile scrivere la recensione di questo libro, perché mi ha fatto andare talmente fuori dai gangheri da generare un linguaggio un po' triviale.
Ci provo: cerebrale, futile, slegato da qualsiasi realtà, rappresentazione letteraria di puro onanismo intellettuale.
So che il libro vorrebbe essere un omaggio alla perduta corrispondenza tra Kafka e la sua Milena, ma Kafka, per quanto grande, non è da mettersi tra i maggiori esempi di salute mentale.
Mi dispiace per gli ammiratori dell'autore, ma consiglio di curare la depressione che sicuramente li affligge con grosse dosi di Nutella, riprenderanno rapidamente il contatto con la realtà e si renderanno conto che ci sono modi più sani di amare ... e cose migliori da leggere.


mercoledì 16 novembre 2011

L'animale morente

L'animale morentePhilip Roth
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Dying Animal - 2001
Pubblicato in Italia 2005 da Einaudi 

Eros e thanatos in questo lungo monologo che ha l'inconfondibile stile di Roth e la sua altrettanto inconfondibile profondità.
La storia, come quasi sempre, è abbastanza banale, un vecchio professore dissoluto che va a letto con le sue studentesse forte del fascino accademico e di quella particolare attrazione erotica che le donne molto giovani provano per gli uomini di una certa età, purché ben conservati e di successo.
Ma questo professore, che del suo libertinaggio fa una filosofia di vita al punto di tentare di insegnarla al suo proprio figlio in crisi matrimoniale, perderà la testa per una studentessa bellissima, ma sentimentalmente comune e, quando penserà di essere guarito da questa passione, ci finirà invischiato, definitivamente attratto dalla morte.


lunedì 14 novembre 2011

Il rosso e il nero

Il rosso e il neroStendhal
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Le Rouge et le Noir - 1830
Pubblicato in Italia 14 maggio 2013 da Feltrinelli

Un grande scrittore ha una qualità essenziale: tiene il lettore incollato alla pagina, fornendogli il più puro dei divertimenti intellettuali.
Stendhal è indubbiamente un grande scrittore.
La storia de Il rosso e il nero, sebbene ricavata da un vero fatto di cronaca, non è altro che un fumettone rosa/storico, i caratteri descritti sono puro melodramma, la conclusione scontatissima, le vicende storiche che fanno da contorno oscure e ininfluenti, eppure il genio di Stendhal, la sua inimitabile ironia, il buon gusto con cui prende in giro a un tempo i suoi personaggi e il lettore, ne fanno un libro divertentissimo, anche se forse non uno di quelli da inserire nelle riletture periodiche.


mercoledì 9 novembre 2011

Una primavera difficile

Una primavera difficileBoris Pahor
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Spopad s pomladjo - 1961
Pubblicato in italiano 2009 da Zandonai

Ideale seguito di Necropoli, questo magnifico romanzo narra del difficilissimo reinserimento dei sopravvissuti al lager nel corso della vita di noi che non siamo stati là, che possiamo piangere per la morte di un animaletto e flirtare con la vita.
Una primavera difficile è una storia d'amore potente, e nello stesso tempo una narrazione della terribile alienazione dei superstiti, che ha provocato così tanti suicidi, oltre che una memoria dei danni che i tentativi di cancellare l'identità di un popolo possono provocare.
Difficile e duro, e poetico in massimo grado.


sabato 5 novembre 2011

Sete di giustizia

Sete di giustizia Anne Holt
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Saliga äro de som törsta - 1993
Pubblicato in Italia 1999 da Hobby & Work

Credo che nessuno sia più titolato di un ex ministro della giustizia per parlare della polizia e del sistema penale norvegesi, che riescono a fare una discreta figura anche se l'analisi non è delle più pietose.
Un thriller tipicamente scandinavo, molto piacevole, perfetto nella descrizione dei personaggi.
Una delle prime opere dell'autrice, che fa già presagire la sua bravura.


giovedì 3 novembre 2011

Quando scoppiò la pace

Quando scoppiò la paceVernor Vinge
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale The Peace War - 1984
Pubblicato in Italia 22 dicembre 1985 da Mondadori


Non c'è come gli americani per descrivere la propria maniacale abitudine di occuparsi dei mali del mondo provocando guai peggiori, basandosi su un mix diabolico di malafede, malinteso senso di superiorità morale e ottime intenzioni.
Non fa eccezione questo libro in cui una fantomatica Autorità di Pace tiranneggia il mondo, dopo averlo privato della tecnologia energetica e delle bioscienze, con la scusa di volerlo salvare dalle stesse.
Guarda caso però, uno dei popoli tiranneggiati è proprio quello americano, che non soccombe mai, nemmeno a se stesso.
Molto datato, a tratti lento, ma comunque abbastanza godibile.