lunedì 17 agosto 2009

Revolutionary Road

Revolutionary Road Richard Yates
My rating: 5 of 5 stars

Prima edizione 1961
Pubblicato in Italia 2009 da Minimum Fax

April è una moderna Bovary, una Bovary americana, ammesso che sia concepibile un bovarysmo di stampo nazionale. E' nevrotica, insoddisfatta, senza radici, priva di morale.
Suo marito è il classico americano medio, un uomo venuto dal nulla e di nulla fatto, un vuoto rivestito di manierismi, in perenne battaglia con la moglie per il predominio intellettuale nella coppia, un predominio che alla fine si esplicita nell'assenza (questi sono affari miei, questi sono affari tuoi).
Ovviamente entrambi avranno delle relazioni extraconiugali, altrettanto ovviamente queste relazioni non saranno veri e propri tradimenti, dato che non si può tradire ciò che non esiste.
Penseranno di emigrare in Europa, come panacea alla loro insoddisfazione, e alla fine investiranno una gravidanza imprevista del ruolo di salvatrice dalle conseguenze di un'idea che dentro di loro sentono balorda. Quando il folle vicino di casa li costringerà a porsi delle domande, April, la più sensibile dei due, non reggerà, e tutto finirà tragicamente.
Allora la provincia americana, gli americani medi, si chiuderanno come un'acqua oleosa e puzzolente sulla fine dei Wheeler, togliendole anche la parvenza di una dignità.


Nessun commento:

Posta un commento