mercoledì 22 luglio 2009

Delitto e Castigo

Delitto e Castigo Fyodor Dostoyevsky
My rating: 5 of 5 stars

Prima edizione 1866


Cosa dire di questo libro che non sia stato ancora detto? Ovviamente Delitto e castigo è un capolavoro, ovviamente è uno dei libri da leggere assolutamente nella vita, ovviamente ... ovviamente ...
Un po' meno ovviamente è un libro estremamente moderno, con la sua analisi profondamente psicanalitica delle ragioni e dei comportamenti di un assassino, delle sue interazioni con gli altri, le sue ragioni e i suoi sconvolgimenti, interiori ed esteriori.
Perché Rodia uccide per sentirsi diverso, per entrare a far parte dei superuomini, convinto che l'atto quantitativo dell'omicidio possa trasformarlo qualitativamente.
Ma Rodia è solo un bravo ragazzo, esaltato e confuso, sovraeccitato da una sorta di febbre nervosa, e tutti lo sanno, compreso il poliziotto (modernissimo, ci si potrebbe costruire una fiction televisiva come su Montalbano) che lo indurrà a costituirsi.
Oltre a Rodia, ci sono infiniti altri personaggi in questo romanzo, uno più interessante dell'altro, con psicologie così complesse che ciascuno potrebbe essere protagonista di una propria storia, ma questa è una recensione, non un romanzo sul romanzo :-)


Nessun commento:

Posta un commento