mercoledì 3 ottobre 2012

Meridiano di sangue

Meridiano di sangue Meridiano di sangue by Cormac McCarthy
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Blood Meridian, or the Evening Redness in the West - 1985
Pubblicato in Italia 2006 da Einaudi

Un libro sanguinosissimo, di una violenza inaudita, molto spesso apparentemente gratuita, se non si pensa che tutto quello che è qui descritto è successo veramente, più e più volte.
Un libro scritto benissimo, in cui ogni parola ha un suo peso e non suona mai vuota, ma assolutamente necessaria, perché è una pennellata che dipinge la storia sulla tela della mente.
Un libro che ha pochissimi dialoghi e nel quale i dialoghi sono parte integrante della parte descrittiva, perché tutto il libro è un lungo discorso sull'uomo e sulla sua indegna grandezza.
Va bene, ho un debole per Cormac McCarthy.


A very bloody book, of unprecedented violence, often seemingly pointless if you do not think that all that is described here is really occurred, over and over again.
A well written book, in which each word has its weight and never sounds empty, but absolutely necessary, because it is a brushstroke depicting the history on the canvas of the mind.
A book that has very little dialogue and in which the dialogue is an integral part of the descriptive part, because the whole book is a long discourse on the man and his unworthy greatness.
Okay, I have a soft spot for Cormac McCarthy.

Nessun commento:

Posta un commento