venerdì 18 gennaio 2013

La zona morta

La zona morta Stephen King
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The dead zone - agosto 1979
Pubblicato 15 gennaio 1994 da Sperling & Kupfer

Prima lettura 2006

Una battaglia tra il bene e il male, argomento che è quasi sempre l'ossatura portante dei libri di King. E, come spesso succede nei libri del Re, il tutto è supportato da un'acuta analisi sociologica e politica, che riguarda l'America rurale, la politica spettacolo, la deriva autoritarista, e profetizza, con 10 preoccupanti anni di anticipo, una presidenza come quella di Bush Jr.
Purtroppo la traduzione, fatta in quegli anni in cui in Italia King non era considerato uno scrittore serio ma una macchina da best seller popolari, è indecente.


A battle between good and evil, a subject that is almost always the backbone of King books. And, as often happens in King's books, the whole story is supported by an acute sociological and political analysis, which regards rural America, the political posturing, the authoritarian drift, and prophesy, with 10 worrying years in advance, a presidency like that of Bush Jr. Unfortunately the translation, made in those years when in Italy King was not considered a serious writer but a machine for popular best-seller, is indecent.

Nessun commento:

Posta un commento