lunedì 13 ottobre 2014

La leggenda del vento

La leggenda del ventoStephen King
My rating: 4 of 5 stars

Edizione originale The Wind Through the Keyhole - 24 aprile 2012 da Scribner
Pubblicato in italiano novembre 2012 da Sperling & Kupfer


In quella grande cucina che è il suo cervello, Zio Steve impasta e rimescola, salva ricette, mette via gli avanzi per un futuro uso, accumula spezie in vecchi barattoli polverosi. Poi, un giorno, tira fuori da sotto una pigna un mezzo foglio: la ricetta non è completa ma non importa, gli ingredienti sono lì, messi da parte, e se qualcuno è un po' muffo basta tagliare la parte messa peggio e tenere il resto e la sua grande arte di cuoco fa il resto.
Per chi lo conosce bene, è facile riconoscere dove la pietanza si era un po' attaccata al fondo e dove ha aggiunto all'ultimo momento un ingrediente preso a caso dalla sua immensa dispensa, ma che fa? La classe è tale che il piatto riesce comunque superiore a quelli di quasi tutti i cuochi, anche quando la pietanza è un po' contestata come la serie de La torre nera.
Tutto questo per dire che ogni tanto ho ridacchiato riconoscendo le pezze, ma lo stesso me la sono goduta, e ho fatto mattina per finire il romanzo.

In the large kitchen that is his brain, Uncle Steve kneads and remixes, save recipes, puts away the leftovers for future use, accumulates spice in dusty old  jars. Then, one day, pulls out from under a pine cone half a sheet: the recipe is not complete but no matter, the ingredients are there, set aside, and if anyone is a bit moldy just cut the worst and keep rest and his great art of chef does the remnant.
For those who know him well, it's easy to recognize where the dish was a bit stuck to the bottom and where an ingredient taken at random from its immense larder was added at the last moment, but who cares? The class is such that the serving still manages to be better than those of almost all the cooks, even when the dish is a bit contested, as the series of The Dark Tower is.
All this to say that sometimes I giggled recognizing the patches, but all the same I have enjoyed, and I read till the morning to finish the novel.


Nessun commento:

Posta un commento