venerdì 31 maggio 2013

Respiro corto

Respiro corto Massimo Carlotto
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato il 10 aprile 2012 da Einaudi

Ha il sapore di un omaggio a Izzo questo noir che parte dalla mafia russa, coinvolge praticamente tutta la delinquenza mondiale, dai narcos alle triadi, con un po' di camorra, traffico di organi e parecchia polizia brutta sporca e cattiva.
Anche se c'è un po' troppa carne al fuoco, Carlotto ci si destreggia benissimo, e alla fine fa trionfare la vecchia mala marsigliese su tutto e tutti.


giovedì 30 maggio 2013

La terra della mia anima

La terra della mia anima Massimo Carlotto
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato il 26 febbraio 2008 da e/o

Biografia romanzata o romanzo biografico che sia, La terra della mia anima mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande classe di scrittore, la comprensione dei fatti e la capacità di immedesimazione di Carlotto.
Perché anche un bandito, uno che fin da ragazzino, tra politica e contrabbando, ha scelto la delinquenza, e di questo non si pente, ma solo, lucidamente, divide le cose che andavano fatte da quelle che era meglio non fare. Ed è capace di sognare.


mercoledì 29 maggio 2013

L'incendiaria

L'incendiariaStephen King
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Firestarter - 29 settembre 1980 da New York: Vikin
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2002 da Sperling & Kupfer

Un King prima maniera, e in questa definizione comprendo anche la traduzione, che sembra assai poco filologica, cosa indispensabile per apprezzare appieno la prosa del Re.
Forse il più debole dei suoi primi romanzi, spesso dà l'idea di non essere sostenuto da una forte idea di fondo.
In ogni caso, nonostante tutti i difetti, resta una gran bella lettura in grado di tenere lontano il sonno fino all'ultima pagina.


An early Stepehn King first, and the definition includes also the translation, which seems very little philological, a thing that is essential to fully appreciate King's prose.
Perhaps the weakest of his early novels, often gives the idea of ​​not being supported by a strong basicidea.
Anyway, despite all the shortcomings, it remains a very good reading able to ward off sleep until the last page.

martedì 28 maggio 2013

La sottile linea scura

La sottile linea scuraJoe R. Lansdale
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale  A Fine Dark Line - 2002
Pubblicato in Italia 26 aprile 2004 da Einaudi

Lansdale è probabilmente il più geniale rimasticatore della letteratura americana, persin più geniale del Re, che pure in questo senso non scherza.
E infatti La sottile linea scura non è altro che una rimasticatura de Il buio oltre la siepe, più un bel po' di altre cosette, compreso Via col Vento.
Eppure, nonostante l'orecchio addestrato riesca a riconoscere le fonti, quello che ne viene fuori è un romanzo originale e bellissimo, con i personaggi che emergono vivi e veri, la paura che fa sudare e un prorompente, irriverente umorismo.


Lansdale is probably the most brilliant rehasher of American literature, even most brillian than King, who also in this sense don't joke.
In fact, A Fine Dark Line is nothing more than a rehash of To Kill a Mockingbird, plus a whole lot of other little things, including Gone with the Wind.
Yet, despite the trained ear is able to recognize the sources, what comes out is an original and beautiful novel, with the characters that emerge alive and real, the fear that makes you sweat and irrepressible, irreverent humor.

domenica 26 maggio 2013

Mare di papaveri

Mare di papaveriAmitav Ghosh
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Sea of Poppies - 1 maggio 2008 da John Murray Publisher
Pubblicato in Italia 2009 da Neri Pozza

Per apprezzare fino in fondo Mare di papaveri, è indispensabile un minimo di conoscenza della Bhagavad Gita, uno dei grandi testi devozionali indiani, paragonabile alla nostra Bibbia, e assai più antico. E' indispensabile perché i personaggi che si incrociano nella trama del romanzo si comportano come gli dei indù, ne sono gli avatar, e perché di religiosità indù è impregnato tutto il romanzo.
Alla fine del testo c'è una nota dei traduttori, che spiegano le difficoltà del loro lavoro, perché oltre ad assomigliare a un testo sacro, questo è anche un poderoso esempio di meticciato linguistico.
Primo volume di una trilogia, si conclude lasciando il lettore a chiedersi come andrà a finire.


giovedì 23 maggio 2013

Le benevole

Le benevole Jonathan Littell
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Les Bienveillantes - 1 settembre 2006 da Editions Gallimard
Pubblicato in Italia 2008 da Einaudi

Le Benevole è una lettura lunga e difficoltosa, per la mole del libro, per il linguaggio che non fa sconti, per la storia terribile e tesa, per gli avvenimenti che racconta, per la contorta psicologia dei personaggi. Le Benevole è una lettura lunga e difficoltosa, eppure va affrontata e di tanto in tanto riaffrontata, perché è di belve che parla, della belva che è dentro ciascuno di noi, magari ben nascosta sotto l'aspetto per bene e quasi pietoso, e che, nel momento in cui il carico di male che ci circonda diventa insostenibile, invece di sparire in favore della nostra umanità, esce allo scoperto, ruggente e sbavante.


domenica 12 maggio 2013

Jezabel

Jezabel Irène Némirovsky
My rating: 4 of 5 stars

Prima edizione 1936
Pubblicato in Italia 5 aprile 2010 da Adelphi

Una donna benedetta dalla ricchezza e da una grande bellezza su cui il tempo sembra non avere presa, che però trasforma bellezza e giovinezza in un feticcio, con l'ansia di piacere, il totale asservimento alla seduzione, all'uomo che deve gratificarla con la sua ammirazione. E per questo, vuoto e vanesio idolo, sacrifica qualsiasi cosa, compreso quello che resta del suo onore.
La capacità della Nemirovsky di far vivere i personaggi e l'atmosfera che li circonda ha dell'incredibile, pur non essendo questo uno dei suoi libri migliori.


giovedì 9 maggio 2013

La Mennulara

La MennularaSimonetta Agnello Hornby
My rating: 5 of 5 stars

Pubblicato 2004 da Feltrinelli

La stessa Sicilia del Gattopardo, solo qualche anno dopo, e ci sembra persa nei secoli, con la sua rigida divisione in caste, il cui ascensore sociale formato da una miscela di furberia, furto, prevaricazione. La totale mancanza di solidarietà, la maldicenza come modo di vita, la mollezza e l'ignoranza.
Sulla base di questo affresco sapientemente dipinto dalla scrittrice, si muove la Mennulara, bimba selvatica e violata, donna orgogliosa, intelligente e permalosa nella sua ignoranza, capace di annullarsi per amore, fino a farsi carico di persone a lei tanto inferiori, servendoli e facendone la fortuna, senza mai smettere di essere, dentro di sé, quella stessa bambina.
Bellissimo.


mercoledì 8 maggio 2013

Treno di notte per Lisbona

Treno di notte per LisbonaPascal Mercier
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Nachtzug nach Lissabon - 2004
 Pubblicato in Italia 6 maggio 2006 da Mondadori

Una vita scialba interrotta da un incontro improvviso, un incontro che porta questa vita su nuovi binari, alla ricerca di uno sconosciuto orafo delle parole, in una nazione straniera, di cui non si conosce la lingua. Una ricerca che è una profonda immersione dentro se stessi, cercando le fonti della propria unicità.

Ein langweiliges Leben durch einen plötzlichen Begegnung unterbrochen, ein Treffen, das dieses neue Leben auf dem richtigen Weg bringt, nach einen unbekannten Goldschmied von Wörtern in einem fremden Land forschen, dessen man die Sprache nicht kennt. Eine Suche, die einen tiefen Einblick in sich selbst ist, um die Quellen ihrer Einzigartigkeit zu suchen.

mercoledì 1 maggio 2013

La doppia morte di Quincas l'Acquaiolo

La doppia morte di Quincas l'Acquaiolo Jorge Amado
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale A Morte e a Morte de Quincas Berro Dágua - 1959
Pubblicato in Italia 2005 da Einaudi

Da austero, rispettabile e sottomesso marito e padre di famiglia a vagabondo, ubriacone e idolo delle prostitute, la parabola gloriosa di Quincas, detto l'acquaiolo per il suo disgusto nei confronti dell'acqua come bevanda.
Una celebrazione della doppia natura dell'uomo e del meticciato culturale baiano, in un romanzo breve che contiene moltissimi degli argomenti più cari ad Amado.