martedì 31 luglio 2012

Morte di un violinista

Morte di un violinistaJosé Luis Correa
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Muerte de Un Violinista - 2006 da Alba Editorial
Pubblicato in Italia 2007 da Booklever

Una versione meno stravagante di Carvalho viene incaricata di scoprire come e perché è stato assassinato il celeberrimo violino solista della NYSO. Si imbatterà, come è giusto, in una donna bellissima, diafana, ma con gusto, e misteriosa e in un assassino psicopatico, melomane dalla doppia personalità. Il tutto condito dalle Canarie e da molta musica.
Bel noir godibilissimo, senza arrivare, e senza avere le pretese di arrivare, alle vette di Montalban.


domenica 29 luglio 2012

Il fiore del frangipani

Il fiore del frangipani Célestine Hitiura Vaite
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Frangipani - 2004
Pubblicato in Italia 2005 da Mondadori

I rapporti familiari, soprattutto quelli tra una madre e sua figlia, in una cultura per noi abbastanza sconosciuta com'è quella polinesiana. Un libro molto divertente e piacevole da leggere, anche se non un capolavoro.


sabato 28 luglio 2012

Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e i doni della morteJ.K. Rowling
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows - 21 luglio 2007 da Arthur A. Levine Books
Pubblicato in Italia 5 gennaio 2008 da Salani

Con la scoperta che gli esseri umani veri sono formati da un miscuglio di bontà e malvagità, astuzia e buonsenso, e che le persone che sono prive di multidimensionalità sono destinate a soccombere per quanto potenti siano o pensino di essere, finisce la saga di Harry Potter, e tutti vissero felici e contenti.
Tutta la saga è stata una lettura estiva, legata un po' alla necessità di distrarmi e liberare la mente, ma sono stata felice di leggerla.


venerdì 27 luglio 2012

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue J.K. Rowling
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince - 16 luglio 2005 da Arthur A. Levine Books
Pubblicato in Italia 28 dicembre 2005 da Salani

Finalmente oltre all'ispirazione la Rowling ha acquisito mestiere, e il livello di scrittura si è alzato. La saga, oltre ad essere divertente in sé perché mette in scena i drammi dell'adolescenza e dello scontro con gli adulti e l'ordine costituito, le rivolte e la nascita dell'amore, diventa anche un libro letterariamente piacevole.
Di pari passo scende il livello del film, che non riesce a tenere dietro a questa nuova complessità, diventando sempre più frammentario e confuso.


mercoledì 25 luglio 2012

La guerra dei mondi di Sherlock Holmes

La guerra dei mondi di Sherlock Holmes Manly Wade Wellman
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Further Adventures of Sherlock Holmes - 1975
Pubblicato in Italia 26 aprile 1981 da Mondadori

Divertente contaminazione che mostra Sherlock Holmes alle prese con La guerra dei mondi di Wells, a discapito di quest'ultimo che fa la figura del giornalista da strapazzo. Un piccolo libro piacevolmente sorprendente.


Lettera di dimissioni

Lettera di dimissioni Valeria Parrella
My rating: 4 of 5 stars

 Pubblicato 2011 da Einaudi

Prima c'è una famiglia, poi giù giù, scendendo lungo i rami di quella famiglia, una persona, una donna, che è il distillato di quella famiglia, coi suoi modi di essere, la sua cultura, la sua napoletanità, perché una famiglia così può esistere solo a Napoli, con la sua miscellanea di etnie e culture che ne fanno una individualità unica.
E infatti Napoli, con le sue meraviglie e i suoi orrori, fa da sfondo irrinunciabile a tutta la storia.
E la Parrella potrebbe essere l'erede al femminile di De Luca.


martedì 24 luglio 2012

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Harry Potter e l'Ordine della Fenice Harry Potter e l'Ordine della Fenice by J.K. Rowling
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix - 21 giugno 2003 da Arthur A. Levine Books
Pubblicato in Italia 1 ottobre 2003 da Salani

Continua la crescita dei personaggi, che sono ormai adolescenti, e lo si vede dalla quantità di ormoni in circolazione, cosa che li rende piuttosto irritabili.
Gli adulti invece sono parecchio infantili, a partire da Lord Voldemort, per non parlare della devastante professoressa Umbridge, che figurerebbe senza sforzi in quel pasticcio che è Profondo Rosso.
Il film patisce molte costrizioni, e in certi punti è ai limiti dell'incomprensibile.


domenica 22 luglio 2012

Il ritorno del maestro di danza

Il ritorno del maestro di danza Henning Mankell
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Danslärarens återkomst - 2000
Pubblicato in Italia 1 gennaio 2007 da Marsilio

Quando il male torna dal passato sotto forma di vendetta, l'esistenza degli uomini di buona volontà non può che esserne sconvolta, soprattutto quando si rendono conto che il virgulto di quel male che credevano ormai scomparso è ancora verde e vitale.
Probabilmente il più bel libro di Mankell, teso e crudele dall'inizio alla fine.


Prima lettura 2007.


giovedì 19 luglio 2012

Il colombo divergente

Il colombo divergenteCarlo Menzinger
My rating: 2 of 5 stars

Pubblicato 4 marzo 2007 da Liberodiscrivere

L'idea è buona e l'apparato documentale impressionante, ed è un vero peccato dover dire che il libro non funziona.
Non funziona a causa della stravagante scelta dello scrittore di dialogare direttamente col suo personaggio, anzi, di raccontargli l'intera storia, cosa che si rivela noiosa e stucchevole fin dalla seconda pagina.
Non funziona a causa dei densi intervalli poetici, che vorrebbero rievocare fiabe e filastrocche e che invece spezzano solo il ritmo.
Non funziona a causa del linguaggio irto di preziosismi che rendono solo imprecisa la narrazione.
Consiglierei una riscrittura completa, dopo una seria lettura di qualche buon libro sulla scrittura, in primis, non mi stancherò mai di ripeterlo, On writing di Stephen King.


mercoledì 18 luglio 2012

Bugiarda no, reticente

Bugiarda no, reticente Franca Valeri
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 2010 da Einaudi

L'autobiografia, giustamente reticente, di una donna di grande cultura e di grande complessità intellettuale, nota per la sua grande capacità di far ridere, che è propria delle intelligenze migliori, quelle che sanno cogliere i difetti del mondo e, pietosamente, li sdrammatizzano.
Un libro divertente ed elegante.


martedì 17 luglio 2012

Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio E.L. James
My rating: 2 of 5 stars

Titolo originale Fifty Shades of Grey - 25 maggio 2011 da Vintage
Pubblicato in Italia 8 giugno 2012 da Mondadori

Sono stata indecisa sul giudizio da dare a questo libro, poi ho deciso per le due stelline, anziché una, perché deve essere una bella noia scrivere una boiata di questo genere, almeno tanto quanto leggerlo. Dovrebbe essere un romanzo erotico basato su una complicata relazione di dominazione e sottomissione, con risvolti sado-maso, ma l'erotismo è andato a farsi un giro, la dominazione è volgare stalking, la sottomissione lasciamo perdere, e il sado-maso si riduce a qualche corda e qualche cinghiata, senza esplorare la complessità di questo particolare gioco erotico.
La tragedia è che l'autrice ha scritto una trilogia, e tremo al pensiero di quali altre sciocchezze avrà potuto scrivere. Per quanto mi riguarda se posso farò a meno.


I was uncertain about the judgment to be given to this book, then I decided for two stars instead of one, because it must be pretty boring writing  a load of crap like this, at least as much as to read it. It should be an erotic novel based on a complicated relationship of domination and submission, with sado-masochistic aspects, but eroticism went for a ride, the domination is vulgar stalking, better forget the submission, and sado-maso is reduced to some rope and some blow with a belt, without exploring the complexity of this particular erotic game.
The tragedy is that the author has written a trilogy, and I tremble at the thought of what other nonsense she has been written. For me, I'll do without.

Europe Central

Europe Central William T. Vollmann
My rating: 5 of 5 stars

Edizione originale 14 novembre 2005 da Penguin
Pubblicato in Italia 6 aprile 2010 da Mondadori

Una monumentale raccolta di racconti lunghi che si leggono come un romanzo e che hanno per protagonisti i personaggi, artisti, politici, militari, che nel bene e nel male hanno caratterizzato gli anni tragici che vanno dalla salita al potere di Hitler (qui chiamato il sonnambulo) fino alla caduta del muro di Berlino.
Il linguaggio è preciso e allucinato, onirico e spietato, e ricorda molto i lucidi deliri di Giuseppe Genna.
Vale veramente la pena di seguire Vollmann nella sua lucida follia.


A monumental collection of long stories that you read like a novel, and have for protagonists, artists, politicians, servicemen, who for better or for worse characterized the tragic years between the rise to power of Hitler (here called the sleepwalker ) until the fall of the Berlin wall.
The language is precise and hallucinatory, dreamlike and ruthless, and very reminiscent of the lucid delusions of Giuseppe Genna.
It's really worth to follow Vollmann in his alert madness.

lunedì 16 luglio 2012

Giungla d'asfalto

Giungla d'asfalto W.R. Burnett
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Asphalt Jungle - 1949
Pubblicato in Italia 2005 da Sellerio

Una tipica vicenda noir degli anni '50 dello scorso secolo, con una banda di balordi che mette a segno il colpo del secolo, un commissario apparentemente impermeabile a qualsiasi genere di umanità e ben deciso a sradicare la criminalità, nani e ballerine assortiti, e il caso, l'imponderabile, la sfiga per dirla tutta, che ci mettono il naso, e tutto va a rotoli.
Bello e nerissimo.


domenica 15 luglio 2012

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco J.K. Rowling
My rating: 5 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Goblet of Fire - 8 luglio 2000 da Bloomsbury
Pubblicato in Italia 24 aprile 2012 da Pottermore Limited

La saga finalmente esce dai suoi limiti di storia fantasy per ragazzini, la trama si fa complessa a causa dei continui cambi di campo dei personaggi e del non essere mai quello che sembrano essere.
Il dolore e la morte entrano a far parte della gamma di esperienze dei protagonisti, e il male è reale, non più solo evocato.
Il film è qualitativamente molto al di sotto del libro.


giovedì 12 luglio 2012

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di AzkabanJ.K. Rowling
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban - 8 settembre 1999 da Arthur A. Levine Books
Pubblicato in Italia 28 febbraio 2000 da Salani

Harry sta crescendo, sia come età che come personaggio, diventa più complesso, meno bambolotto in balia degli eventi, impara a vedere la realtà sotto le apparenze e a infrangere le regole in modo ragionato.
Dopo un secondo libro della serie un po' debole, il livello è tornato buono, e, a riprova che la scrittura ha preso il volo, il film non rende nemmeno lontanamente l'idea.


mercoledì 11 luglio 2012

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Harry Potter e la Camera dei Segreti J.K. Rowling
My rating: 3 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Chamber of Secrets - 2 luglio 1998 da Bloomsbury
Pubblicato in Italia 28 ottobre 1999 da Salani

Secondo libro della serie di Harry Potter, un po' più debole nell'ispirazione rispetto al primo, in questo caso il film si è rivelato migliore, in quanto ha preso i pochi momenti veramente topici del libro, e ha aggiungo qualche gag.
In ogni caso lettura piacevolmente estiva.


lunedì 9 luglio 2012

Blue Tango: Noir metropolitano

Blue Tango: Noir metropolitano Paolo Roversi
My rating: 3 of 5 stars

Pubblicato 2006 da Stampa alternativa/Nuovi equilibri

Piacevole noir con un'ottima idea di base, ambientazione piacevole e buona definizione dei personaggi. Il romanzo paga lo scotto all'opera prima: un po' troppa carne al fuoco e un fraseggio ancora un po' impreciso, che comunque non gli fanno perdere la godibilità.
I maestri del genere sono adeguatamente omaggiati.


Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale J.K. Rowling
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale Harry Potter and the Philosopher's Stone - 30 giugno 1997 da Bloomsbury Publishing
Pubblicato in Italia 1 maggio 1998 da Salani

Ho snobbato Harry Potter fino ad oggi, poi, complice la casuale visione del primo film, mi è venuta voglia di leggere il libro.
Devo dire che è uno di quei casi in cui libro e film vanno d'accordo, non c'è uno meglio dell'altro, e la lettura, di pura evasione, piacevole e rilassante.


domenica 8 luglio 2012

Il fuggiasco

Il fuggiasco Massimo Carlotto
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 1996 da e/o

L'autobiografia della "latitanza per caso" di Massimo Carlotto, ottimo scrittore e vittima di uno dei peggiori disastri giudiziari della storia italiana, che pur di disastri non è priva.
Divertente e autoironica, riesce a sdrammatizzare gli anni terribili in cui Carlotto ha disceso tutti i gironi dell'inferno, arrivando a un passo dalla morte.


venerdì 6 luglio 2012

La vampa d'agosto

La vampa d'agostoAndrea Camilleri
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 1 gennaio 2006 da Sellerio

Un Montalbano di mezza età, alle prese col caldo feroce della Sicilia d'agosto, con il demone meridiano e i calcoli della vendetta che segue a una tragedia troppo a lungo nascosta.
Qualche pizzico di critica sociale e una buona dose di disillusione completano un mix piuttosto gradevole.


martedì 3 luglio 2012

Il giovane Holden

Il giovane HoldenJ.D. Salinger
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale The Catcher in the Rye - 1951
Pubblicato in Italia 20 maggio 2008 da Einaudi

Trovo abbastanza difficile valutare questo libro, innanzi tutto perché è considerato uno di quei libri da leggere assolutamente, ed io fino ad oggi me ne sono tenuta alla larga, e poi perché, dopo averlo letto, la mia opinione resta sospesa.
Certamente è scritto benissimo, con una fantastica presa diretta di cui nemmeno la traduzione un po' obsoleta riesce a diminuire il fascino, però la storia è aliena.
Intendo dire, aliena per il lettore italiano, ancorché ribelle a barricadiero, che non è abituato a pensare che un ragazzo di sedici anni possa vivere costantemente lontano da casa e in balia di se stesso così come fa Holden, e tutti i suoi coetanei americani del resto.
Senza contare che Holden è uno a cui importa molto del perché delle cose, e dovrà, necessariamente, essere normalizzato.