domenica 11 settembre 2016

Gli anelli di Saturno: Un pellegrinaggio in Inghilterra

Gli anelli di Saturno: Un pellegrinaggio in Inghilterra W.G. Sebald
My rating: 4 of 5 stars

Titolo originale: Die Ringe des Saturn: Eine englische Wallfahrt - 1995
Pubblicato in Italia 1 novembre 2010 da Adelphi

Nonostante sia stato scritto da un tedesco, è un libro molto inglese. Un Tre uomini in barca senza l'umorismo della famosa opera di Jerome, ma con la stessa maniacale attenzione ai dettagli, nel quale l'osservazione della natura porta a ricordi di ogni genere e a profonde meditazioni filosofiche.
E sarà perché il paesaggio nel quale si muove Sebald è una Est Anglia desolata, un luogo dimenticato da dio e dagli uomini, nel quale la natura dà ormai il peggio di sé e le rovine la fanno da padrone, che le meditazioni di Sebald toccano per la gran parte argomenti neri: la guerra contro il Terzo Reich col suo carico di distruzione, la storia di Conrad, dalla morte miseranda dei suoi genitori fino al suo incontro con la tenebra coloniale, la fine del Celeste impero in gran parte causata dall'ingordigia inglese e dal suo oppio. Eppure c'è una speranza che attraversa l'opera come un filo sottile, rappresentata dalla seta e dal suo umile artefice, il baco, indicata come l'unica strada che può riportare un paesaggio desolato a rivivere e l'umanità a ritrovare se stessa.
Insolito, molto profondo e molto interessante.


mercoledì 7 settembre 2016

No Place for Women

No Place for WomenMohanalakshmi Rajakumar
My rating: 4 of 5 stars

Pubblicato 3 luglio 2016 da CreateSpace Independent Publishing Platform

Secondo libro di una serie, la narrazione parte con un cadavere e un fidanzamento. Il cadavere è quello di una giovane insegnante americana che lavora negli emirati, e il fidanzamento è quello tra Maryam, studentessa universitaria di ceto elevato, e Ali, giovane investigatore della polizia di stato. Ragione di questo fidanzamento abbastanza fuori dagli schemi? I due si sono trovati insieme in un'occasione precedente, dando origine a una serie di eventi i cui strascichi percorrono tutta questa storia, nella quale la trama gialla è un pretesto per parlare di un mondo dove giovani donne di ceto elevato prima ricevono un'educazione internazionale, per essere poi costrette a rinchiudersi in casa, in balia della famiglia del marito prima ancora del marito stesso, in ruoli tradizionali che detestano.
E, mentre l'indagine sull'omicidio prosegue fino alla sua non scontata conclusione, Maryam comincia a scoprire che questo "marito per caso", al quale i genitori hanno ritenuto di affidarla un po' per punizione per aver rifiutato partiti più ambiziosi e un po' per evitare lo scandalo, forse è una sorte migliore di quella che avrebbe potuto aspettarsi.
Romanzo ben scritto, coi giusti tempi del romanzo giallo, e molto interessante per la conoscenza diretta di un modo di vivere che ci sembra lontano, eppure diventa ogni giorno più urgente comprendere.


Second book in a series, the story starts with a dead body and an engagement. The corpse is that of a young American teacher working in the Emirates, and the engagement is between Maryam, university student of upper class, and Ali, a young investigator of the state police. Ground for this engagement quite out of the box? The two were found together on a previous occasion, giving rise to a series of events whose train runs throughout this story, in which the chriminal plot is an excuse to talk about a world where young upper-class women previously receive an international education, only to be then forced to shut theirselves in the house, at the mercy of her husband's family before the husband himself, in traditional roles they hate.
And while the murder investigation continues until its not obvious conclusion, Maryam begins to discover that this 'husband by chance', to which the parents have decided to entrust her a little as punishment for refusing more ambitious parties and a bit to avoid scandal, perhaps it's a better fate than she would have expected.
Novel well-written, with the mystery novel right times, and very interesting for the direct knowledge of a way of life that seems far away, yet it becomes daily more urgent to understand.

domenica 4 settembre 2016

Il Cinghiale che uccise Liberty Valance

Il Cinghiale che uccise Liberty Valance Giordano Meacci
My rating: 2 of 5 stars

Pubblicato 3 marzo 2016 da Minimum fax


Belle idee, un sacco di belle idee, troppe belle idee, che purtroppo non riescono a fare un bel libro, a dispetto della buona scrittura, di un linguaggio a volte pirotecnico e di momenti davvero intensi.
Due sono le sottotrame principali: due adolescenti che vedono, con attenzione da cinefili maniaci, un vecchio film con John Wayne, analizzandone i singoli fotogrammi e le singole battute (e a me, che cinefila non sono questo ha ricordato un film che ho quasi sicuramente visto, ma del quale non rammento il titolo), e il diventare senziente di un cinghiale, che spia gli umani - gli Alti sulle Zampe - cercando di appropriarsi del loro linguaggio, e di progettare azioni eclatanti che risparmino la sua specie dal diventare saporiti spezzatini. Già è molta roba, ma su questo tronco si innestano rami di specie diverse: un ragazzino con un occhio nero e uno azzurro che verso la fine del romanzo patisce di atroci mal di testa, che fanno pensare a un parto divino tipo Atena che nasce dalla testa di Zeus, ma è un pensiero mio, ché l'autore lascia la cosa lì, sospesa. Poi ci sono un paio di suicidi per impiccagione, dei quali uno quasi certamente fasullo, con una modalità mafiosa e di traffico internazionale di veleni che avrebbe meritato di migliore investigazione, tradimenti, dispetti e altre storie di paese, tutto lasciato lì, senza né capo né coda.
Un libro insomma che ha molti buoni spunti, ma che avrebbe dovuto essere potato meglio.


sabato 3 settembre 2016

Le femmine del babbuino

Le femmine del babbuino Mechi Cena
My rating: 5 of 5 stars

Pubblicato 2016 da Le Mezzelane Casa Editrice

Un noir nel senso più classico del temine. Un viaggio in questa nostra Italia densa di segreti, un viaggio che arriva fino in Africa, in compagnia del Commissario Laitano, un personaggio indimenticabile.